L'Emporio è un servizio promosso dalla Caritas di Ascoli Piceno 

 

L'Emporio Madonna delle Grazie di Ascoli Piceno è un normale supermercato dove le persone in stato di grave disagio possono fare spesa gratuitamente di generi alimentari, prodotti per l'igiene personale e per la casa ed anche di piccoli articoli di abbigliamento.

Lo scopo prioritario, oltre a garantire un aiuto ai bisogni familiari degli aventi diritto, è ridare dignità alle persone in difficoltà che possono liberamente scegliere quello che è meglio per i propri bisogni e renderle autonome, consapevoli e responsabili delle scelte di acquisto.

Altro dato importante è dare spazio all'ascolto e all'accompagnamento delle persone in difficoltà economica.

All'Emporio possono accedere tutte le famiglie residenti nei comuni della Diocesi di Ascoli Piceno non assistiti da altre associazioni, segnalate dalle Caritas Parrocchiali, da privati e da Enti, o dal Centro di Ascolo della Caritas Diocesana.

Per accedere all'Emporio è necessario presentare apposita domanda, allegandovi tutti I documenti richiesti e necessari per una corretta valutazione dei bisogni.

La domanda viene valutata da un Gruppo di valutazione, che decide dell'importo mensile di spesa ed il periodo di fruizione. Il credito assegnato varia in base alle necessità della famiglia o della persona, ed è caricato su una tessera magnetica da presentare all'Emporio al momento della spesa.

L’attuale grave crisi economico-finanziaria ha determinato l’estensione dei fenomeni di impoverimento ad ampi settori di popolazione, non sempre coincidenti con i “vecchi poveri” del passato. Aumentano soprattutto gli italiani, cresce la multi problematicità delle persone, con storie di vita complesse, di non facile risoluzione, che coinvolgono tutta la famiglia. La fragilità occupazionale è molto evidente e diffusa. Aumentano gli anziani e le persone in età matura: la presenza in Caritas di pensionati e casalinghe è ormai una regola, e non più l’eccezione. Si impoveriscono ulteriormente le famiglie immigrate e peggiorano le condizioni di vita degli emarginati gravi, esclusi da un welfare pubblico sempre più residuale

Dalle stime e monitoraggi della caritas Italiana, si evince che tale situazione si aggraverà ulteriormente, aumenteranno gli italiani, I disoccupati stabili ed I problemi di povertà economica.

L'Emporio, di conseguenza, sarà chiamato a svolgere un compito ancora più gravoso che nel passato: Attualmente sono assistite oltre 400 famiglie, con circa 1500 persone in totale; di dette famiglie n. 233 sono straniere e n. 167 italiane; il 20% è costituito da persone singole. La media delle presenze giornaliere, nei giorni di apertura, è di circa 70 famiglie assistite.

ORARIO DI APERTURA DELL'EMPORIO

Martedì e Giovedì: dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Sabato: dalle ore 10,00 alle ore 12,00

I numeri per l'ingresso all'Emporio vengono distribuiti un'ora prima dell'apertura

ASSOCIAZIONE BETANIA ONLUS - CARITAS DIOCESANA

Via Lungo Castellano Sisto V° n. 56 - 63100 Ascoli Piceno

Telefono 0736259568 - Email   info@emporioascoli.org

EMPORIO MADONNA DELLE GRAZIE

Largo Cattaneo n. 2 - 63100 Ascoli Piceno

Telefono 0736259555

 VAI ALL'HOME-PAGE Ritorno all'Home Page                                                                          By Gianna Angelini 2015                                                                  Torna su  TORNA ALL'INIZIO